IMG WA
IMG WA
Vita di città

I luoghi della Memoria

Un pomeriggio alternativo alla Cittadella delle Arti

Dare una testimonianza della crudeltà umana e, allo stesso tempo, ritrovare quell'umanità perduta. Che cosa si prova ad essere nei luoghi simbolo delle pagine più oscure della storia? Ci si può ritrovare oppure si rischia di perdersi? A queste domande cercherà di rispondere Dominique Jean Paul Stanisci con il suo progetto editoriale "Viaggi Bianchi".
L'incontro con lo scrittore sul palco del teatro della Cittadella delle Arti, dove a condurci in questo viaggio saranno Dominique Jean Paul Stanisci (autore) e Betty Locane, che ha moderato l'incontro.
Il testo è una raccolta di racconti ed aneddoti vissuti dall'autore, una delle poche persone in Europa ad aver raggiunto i luoghi della memoria di Hiroshima, Auschwitz, Killing Fields e Chernobyl. Già promotore e sostenitore del "Kaki Tree Project", progetto internazionale no profit sul tema della salvaguardia del valore della dignità umana, Jean Paul è stato incoraggiato a realizzare "Viaggi Bianchi" al fine di raccontare, in un quadro d'insieme e "al netto" sia delle tesi ufficiali che negazioniste, alcune delle più sconvolgenti atrocità della storia contemporanea. L'opera, che è divenuta ormai una missione e progetto di vita, umano e culturale, vede già in cantiere altri "viaggi bianchi" da consegnare alla memoria, e soprattutto, al cuore delle donne e degli uomini del futuro.
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.