IMG WA
IMG WA
Attualità

Ecco Modugno. Ce la presentano gli studenti della Dante Alighieri

Un documentario sulla storia della nostra citta'

La Dante Alighieri racconta Modugno. Dopo il grande successo del cortometraggio sul bullismo "Cambia _menti", che è valso numerosi riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale, la scuola ci riprova con un documentario, "Ti presento Modugno": alla scoperta delle bellezze della nostra citta' viste dal punto di vista dei ragazzi.
Esperti e docenti Anna Lollino, Giovanna Crispo Longo, Giovanni Marangella e Marianna Saccente li hanno guidati lungo un percorso di riscoperta delle bellezze modugnesi. Dal centro storico alla chiesa del Purgatorio. Da palazzo Santa Croce a Balsignano, che i ragazzi hanno visitato durante un'escursione didattica. Un documentario fatto da ragazzi, con il loro linguaggio semplice e diretto, ma rivolto agli adulti che spesso e volentieri non vedono, o non capiscono, la bellezza e l'arte che hanno sotto al naso ogni giorno.
"Gli alunni si sono divertiti molto durante la realizzazione del documentario – ha spiegato la dirigente scolastica Anna Maria Salinaro – non solo hanno imparato qualcosa in più sulla storia del posto dove vivono, ma hanno gettato le basi per creare mappe concettuali con spazi e luoghi vissuti, lanciando un messaggio di rispetto e tutela del teritorio rivolto a tutti, sopratutto agli adulti".
Ma cosa è piaciuto di più durante la realizzazione del progetto? A rispondere Gaia, una delle voci narranti del documentario.
"Quello che mi ha colpito è scoprire che Modugno è piena di posti da vedere – ha commentato Gaia – spesso si ricerca la bellezza fuori, quando basta uscire dalla porta e prestare attenzione a ciò che ci circonda. Il monumento che mi è piaciuto di più è Balsignano, infatti penso che costringerò i miei genitori a ritornarci".
  • scuola
  • dante alighieri
  • salinaro
Altri contenuti a tema
Al quartiere Cecilia di Modugno la "Collodi" diventa una scuola "del futuro" Al quartiere Cecilia di Modugno la "Collodi" diventa una scuola "del futuro" Si tratta di un importante punto di riferimento per un'intera comunità
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
"Lo zaino amico": c'è il bando sul sito del Comune di Modugno "Lo zaino amico": c'è il bando sul sito del Comune di Modugno Le famiglie con ISEE inferiore o uguale a 4mila euro possono richiedere il contributo entro il 31 gennaio
Spettacoli e rassegne teatrali per tutte le scuole di Modugno Spettacoli e rassegne teatrali per tutte le scuole di Modugno L'offerta proposta dal Teatro Fava in collaborazione con la compagnia "A Sud del Racconto"
Buon anno scolastico, Modugno: il messaggio del sindaco Bonasia Buon anno scolastico, Modugno: il messaggio del sindaco Bonasia «Fate in modo di imparare qualcosa da ogni esperienza, da ogni errore»
Oggi a Modugno ci sarà la benedizione degli zaini Oggi a Modugno ci sarà la benedizione degli zaini Si tratta di un momento di preghiera in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico
Nelle scuole di Modugno arriva il servizio mensa: quasi al termine i lavori Nelle scuole di Modugno arriva il servizio mensa: quasi al termine i lavori Il sindaco Bonasia: "È solo il primo passo"
Buono Libro Digitale, è possibile effettuare richiesta Buono Libro Digitale, è possibile effettuare richiesta Il contributo è destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.