FB IMG
FB IMG
Attualità

Donne, il ruolo nel nostro Consiglio.Comunale

Longo, Benedetto e Luciano

Nel giorno della Festa della Donna, sono intervenute nell'assemblea di Italia Giusta secondo la Costituzione Valentina LONGO , Presidente del Consiglio comunale a Modugno, Tina LUCIANO , Assessore all'ambiente, e Francesca BENEDETTO , Assessore all'urbanistica e Vicesindaco di Modugno, sul tema : "DONNE E IMPEGNO POLITICO".

Ricostruendo il loro percorso politico, Longo, Luciano e Benedetto hanno toccato più temi dell'attualità locale e nazionale: dal tentativo incessante di sottrazione di diritti che finisce per mietere tra le prime vittime proprio le donne, all'impegno a livello locale dove non di rado le donne si devono scontrare con consolidati blocchi di potere (realtà economiche, industriali, sociali) del tutto insensibili alle esigenze e alla più compiuta espressione del genere femminile.

 Ha concluso l'assemblea il Sindaco Nicola MAGRONE, il quale dopo aver ricordato Olympe De Gouges, autrice durante la rivoluzione francese della 'Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina', ha sottolineato i concetti di eguaglianza politica e sociale così come sanciti dall'art. 3 della Costituzione Italiana.
"L'uguaglianza formulata dalla Costituzione - ha detto Magrone - è di tipo sostanziale, tiene cioè conto delle differenze che esistono tra le persone e in base a queste differenze impegna le istituzioni a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che di fatto limitano le  libertà dell'individuo. Lo Stato quindi ha il compito non di trattare tutti allo stesso modo ma di compensare le situazioni di svantaggio dei più deboli, siano essi donne, uomini, anziani, bambini, disabili."
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.