IMG WA
IMG WA
Eventi e folklore

Carnevale eco-sostenibile tra carri e maschere

Conto alla rovescia per la tradizionale sfilata. L'assessore Antonio Alfonsi invita i cittadini a fare festa in piazza

La terza edizione del Carnevale Modugnese è alle porte e sarà un Carnevale eco-sostenibile. Il tema del riciclaggio andrà ad affiancare la goliadia e leggerezza che da tre anni affianca la manifestazione. Nell'ambito della premiazione dei carri e dei gruppi mascherati, che avverrà venerdì 16 febbraio presso il teatro Teatro "G.Fava", ci sarà anche un fuori programma con la premiazione dei vincitori del concorso, avvenuto a natale, per la vetrina più eco-sostenible. 7 le attività commerciali del centro storico che hanno partecipato alla gara e, durante la serata conclusiva del carnevale, verrà scelta la vetrina più "riciclona".
"Abbiamo scelto di unire le due manifestazioni per dare la massima visibilità all'impegno che i commercianti hanno messo per abbellire le vetrine a impatto zero – afferma l'assessore all'ambiente Tina Luciano – Teniamo molto al tema ambiente e non smettiamo mai di dimostrarlo. Ecco perchè anche il carnevale sarà ecologico".
La festa mascherata modugnese si aprirà domenica 11 febbraio, con alle 10 l'apertura dei mercatini di "Artigianato in maschera", dove tra stand di mostra mercato di artigianato fatto a mano, ci sarà anche un banchetto che insegnerà ai bambini a fare le maschere con la carta riciclata.
Alle 10.30 ci sarà l'animazione l'Asd New Hollywood Dance, in Piazza Sedile, con "Carnevale a Passo di danza" dove verranno regalate mascherine a tutti i bambini presenti.
Alle 16.30 si entrerà nel vivo con la sfilata dei gruppi mascherati, valida per il "Terzo trofeo carnevale- città di Modugno" accompagnata dalla parata STREET MAGIC FANTASY & le Street Band. Il corteo mascherato interesserà le seguenti vie: Via Padre Annibale di Francia, via Paradiso, via Catania, via Roma, via Porta di Bari, via Cairoli, Piazza Sedile, Corso Cavour, Corso Umberto I, Piazza Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Sedile. Il raduno sarà alle ore 16 in via Padre Annibale di Francia - parcheggio antistante il mercato coperto comunale.
La giornata di festa terminerà alle 20.30 in Piazza Sedile con animazione e Dj set.
Ma la festa continua e martedì 13 febbraio, alle 19, ci sarà "L'allegro corteo funebre di "ZII ROCC" (partenza da via Cairoli) a cura dell'Associazione Culturale Giovani Tradizioni e alle 19.30 si correrà di schiena verso la fine del carnevale con la "Staffetta all'Incontrario", a cura di dell'Asd La Pietra.
L'addio al carnevale sarà sancito con l'accensione del falò e "Saluto al carnevale". In Piazza Sedile, alle ore 21, si toglierà la maschera al pupazzo "Zi Rocche", e verrà bruciato in segno di fine della goliardia e inizio di quaresima.
"Anche quest'anno sono davvero orgoglioso di aver portato l'allegria del Carnevale in piazza a Modugno – fa sapere l'assessore alla cultura Antonio Alfonsi – i numeri dei partecipanti sono cresciuti in questi tre anni e sono sicuro che questo diventerà sempre più un appuntamento fisso per i modugnesi. C'è ancora tempo per iscriversi quindi chiunque volesse può comunicare la partecipazione sul nostro sito riempiendo il modulo di iscrizione. Venite a divertirvi con noi!".
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.