IMG WA
IMG WA
Territorio e Ambiente

'Il maestoso pino di via Bitritto non va abbattuto'

L'appello di alcuni residenti della zona

L'albero della discordia fa litigare i modugnesi. È di queste ore la notizia, data da una cittadina sul web, che un albero di pino ubicato in zona Via Bitritto verrà abbattuto. L'albero era lì da molti anni e, apparentemente, non ci sarebbe stata nessuna ragione plausibile per toglierlo. Almeno nessuna ragione accreditata; infatti a seguito del post di denuncia sono scaturiti una serie di commenti a favore e contro l'atto di abbattimento. Due gli schieramenti, chi ritiene questo gesto un ennesimo atto contro il già esiguo verde pubblico, chi invece ritiene necessario l'abbattimento per via delle radici che, a lungo andare, avrebbero potuto danneggiare le tubature e sollevare la pavimentazione. A testimonianza di questo possibile risvolto una residente di Porto Torres ha invitato tutti a recarsi nel suo quartiere per accertarsi di come le radici degli alberi abbiano, col tempo, deformato il manto stradale, tanto da impedire la normale circolazione delle auto senza gravi danni agli ammortizzatori. La fautrice del post, residente in via Bitritto da molti anni, dichiara che l'albero era situato in un giardino, quindi lontano dalle abitazioni e dalle strade di percorrenza, inoltre il pino avrebbe avuto anche il duplice compito di fare ombra e coprire lo spettacolo del via vai del benzinaio antistante la strada che, con l'abbattimento dell'unica barriera tra questo e le case, ora rimane in bella vista dagli appartamenti. Purtroppo l'albero non fa parte del verde pubblico e quindi spetta solo ai condomini la decisione di potarlo, una soluzione che sarebbe stata meno envasiva, o abbatterlo. L'ordine di sradicamento è stato dato e quindi il pino ha le ore contate.
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.